UN’ASSOCIAZIONE PER CHI RESTA INDIETRO

0

UN’ASSOCIAZIONE PER CHI RESTA INDIETRO

Vogliamo parlarvi di Al Qafila e di una delle tante attività di cui Abdeljabar Mukrim é capofila.
Progetto “Macramè- Spazio Donne” è realizzato da Associazione Al Qafila in partnership con la Cooperativa Tempo per l’Infanzia, in collaborazione con l’Associazione Amici del Parco Trotter e Polo Start1. Macramè è finanziato da Comune di Milano con un contributo della fondazione Cariplo. Il progetto è partito a giugno 2011 e terminerà a fine giugno 2012.
Macramè è finalizzato a promuovere l’inclusione delle famiglie straniere di zona 2 a partire dal coinvolgimento delle donne.
Partendo dalla condizione oggettiva di isolamento culturale e sociale in cui molte donne, in particolare straniere, si trovano, Macramè mira a costruire luoghi e momenti di promozione del dialogo interculturale tra donne (italiane e straniere insieme).

 

In generale le figure professionali che operano nel progetto sono operatrici/ori interculturali, mediatrici/ori, esperte e animatrici ed in particolare il progetto sviluppa tre azioni:

1. Tutti i giovedì dalle 9.30 alle 12.30 presso il Polo Start1 ingresso via Mosso 7:
Sportello di accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolto alle famiglie straniere di zona 2.
2. Tutti i giovedì dalle 14.30 alle 18.30 presso il Centro Multiculturale del parco Trotter:
Spazio di socialità e di incontro aperto a tutte le donne (italiane e straniere):
ore 14.30-17.00 spazio gameia luogo di incontro e scambio di saperi tra donne di tutto il mondo e realizzazione di laboratori creativi e artigianali.
ore 17.00-18.30 voci di donne coro femminile multiculturale.
ore14.30-18.30 spazio giochi 0/10 anni le donne con figli potranno portarli con sé. Anche i bambini sperimentaranno laboratori creativi con animatrici esperte
3. Percorsi in-formativi sulla cittadinanza attiva rivolti a donne straniere con la possibilità di portare con sè i figli. Le iniziative promosse da progetto sono promosse singolarmente.
Per informazioni: progettomacrame@hotmail.com oppure info@alqafila.it
Tel: 345.2331622
Tel: 328.6080606

 

Share.

About Author